yacht di lusso mercato charter

Sia che abbiate appena acquistato uno yacht con l’intento di proporlo sul mercato del charter, sia che siate armatori veterani alla ricerca di nuove opportunità, sarà utile conoscere tutti gli step necessari per rendere efficiente e produttiva la presenza del vostro yacht sul mercato del charter nautico.

Investire nel noleggio nautico significa assecondare un trend decisamente in crescita, secondo i dati raccolti da Confindustria Nautica, nel 2021 il 70% delle aziende di settore indicano un margine di crescita tra il 10 e il 20%.
Aumenta il numero dei diportisti che scelgono il noleggio di yacht con equipaggio come formula preferenziale per vivere il mare e trascorrere le proprie vacanze senza doversi occupare delle inevitabili incombenze di carattere burocratico e logistico derivanti dall’acquisto.

Per raggiungere risultati gratificanti da un’operazione di charter è essenziale mettere in campo fattori di varia natura. L’esperienza consolidata nell’industria nautica, la conoscenza del mercato di riferimento, la fiducia nei confronti degli addetti ai lavori, qualità commerciali e competenze di marketing. Questi elementi sono fondamentali per muoversi con consapevolezza e lungimiranza in un settore molto complesso in cui l’improvvisazione rischia di danneggiare il proprio business.
La figura del broker nautico diventa in tal senso cruciale perché racchiude in sé tutte le caratteristiche indispensabili per trarre il massimo da un investimento di questo genere.
Vediamo insieme tutti i passaggi e l’approccio di Equinoxe Yachts.

 

 

1. VISITARE LO YACHT E CONOSCERE L’EQUIPAGGIO

Per promuovere uno yacht a noleggio è indispensabile conoscerlo alla perfezione. Il broker dovrà avere una panoramica approfondita della barca sotto il profilo estetico e tecnico.
Organizzare una visita consentirà all’armatore o al comandante di raccontare la storia della barca e instaurare un primo contatto con il broker.
A questo deve seguire una documentazione descrittiva e tecnica più completa possibile che metta il broker nelle condizioni di impostare una strategia personalizzata e fornire una consulenza puntuale.
Al termine della visita, il broker dovrà essere in grado di conoscere i punti di forza dello yacht e illustrare all’armatore i potenziali margini di miglioramento.
L’armatore potrà contare su consigli e indicazioni essenziali in questa prima fase. La barca è attrezzata per il charter? L’equipaggio è ben selezionato? Sarà compito del broker indirizzare e consigliare al meglio l’armatore.

 

2. AREA DI NAVIGAZIONE DELLO YACHT

Nel secondo step si definisce la collocazione amministrativa e operativa dello yacht.
L’imbarcazione navigherà esclusivamente in acque italiane oppure sarà operativa anche in acque internazionali?

Le due soluzioni sono regolate da normative distinte, ognuna con opportunità da cogliere e regole da seguire. Il broker assisterà l’armatore nella definizione della scelta più adatta alle sue esigenze.

 

3. STRATEGIA DI MARKETING

Ultimo step prima di lasciare gli ormeggi: costruire una strategia di marketing su misura.
Il broker vi aiuterà a curare gli aspetti più importanti per comunicare e promuovere al meglio il vostro yacht di lusso, attraverso i canali di marketing tradizioni e digitali.

Ricordate: voi conoscete i punti di forza del vostro yacht alla perfezione. Assicuratevi che siano chiari anche al vostro target di riferimento.

Ecco un elenco di aspetti che vi aiuteremo a sviluppare per promuovere il vostro yacht di lusso:

  •  Foto & Video:  La realizzazione di uno shooting fotografico a bordo di imbarcazioni destinate al charter di lusso si pone l’obiettivo di confezionare una presentazione che anticipi al target di riferimento l’esperienza che potrà vivere a bordo. Equinoxe Yachts propone ai propri armatori un servizio di Video & Foto shooting personalizzato e curato nei minimi dettagli.
  •  Redazione di materiale promozionale digitale: brochure, flyer, articoli, blog, sito web a supporto della comunicazione.
  • Social Media Marketing e Google Advertising: Equinoxe Yachts mette a disposizione servizi di sponsorizzazione online su Google e sui Social Network per raggiungere un target più ampio di potenziali clienti e aumentare la visibilità del proprio yacht.
  •  Invio di newsletter personalizzate al proprio database.
  • Rapporti con la comunità internazionale di broker nautici: Equinoxe Yachts appartiene al MYBA, l’ associazione di broker nautici più reputata e condivisa al livello internazionale. In qualità di membro MYBA, Equinoxe Yachts segue tutte le consuetudini in termini di garanzie e contratti.
  • Partecipazione dello yacht ai saloni nautici internazionali per far conoscere la barca alla comunità dei broker e ai potenziali nuovi clienti interessati ad una vacanza esclusiva.

 

 

4. LANCIO DELLO YACHT SUL MERCATO DEL CHARTER DI LUSSO

Lo yacht è pronto per essere presentato e offerto sul mercato internazionale del charter nautico. Grazie ad un marketing mix efficace e alla consulenza di chi solca i mari da sempre, l’armatore potrà affidare la gestione del proprio yacht a mani esperte.

 

 

 

 

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