Charter in barca a vela o a motore: il sogno diventa realtà

charter in barca a vela

Organizzare una vacanza charter in barca a vela o a motore “cucita” sui desideri del cliente come fosse un abito di alta sartoria è un’arte che richiede esperienza, conoscenza dei luoghi dove si propongono le crociere e una profonda cultura marinara. Un’arte di cui Equinoxe Yachts è maestra e che in oltre trent’anni di attività nel mondo del charter esclusivo gli è valsa una fama internazionale per l’alta qualità delle consulenze a 360° e dei servizi offerti.

Coniugare gli interessi e i desideri individuali ai luoghi, alle persone che saliranno a bordo e alle esperienze in grado di suscitare in loro emozioni indelebili nel tempo durante una crociera non è cosa banale. Che sia un charter in barca a vela o a motore in famiglia, una fuga romantica in coppia su uno yacht da sogno o una crociera expedition all’insegna dell’avventura in location esclusive: in qualsiasi caso, Equinoxe Yachts saprà trovare la soluzione ideale per far sì che i sogni di ognuno diventino realtà.

L’ESPERIENZA
«Per garantire tutto questo», spiega Alessandro Ussi, fondatore di Equinoxe Yachts insieme a Corrado Di Maio e responsabile del settore charter, «studiamo il mercato del charter nel dettaglio, da 26 anni consecutivi partecipiamo ai più importanti Boat Show come l’Antigua Charter Yacht Show, il Myba Charter Show di Barcellona, il Greek Charter Show a Nafplion, il Monaco Boat Show e il Salone Nautico di Cannes, che riuniscono i più importanti broker internazionali, e selezioniamo personalmente i migliori yacht e i migliori equipaggi, tutti qualificati e professionali».
Precursori insieme a poche altre stelle del firmamento del charter italiano, Equinoxe conta oggi su una fitta rete di contatti a terra e sul mare per gestire qualsiasi richiesta e può vantare una flotta di yacht charter di prim’ordine, gestita in central agency o per conto terzi.
«I saloni sono l’occasione per noi professionisti del settore per valutare le barche da charter a vela e a motore da presentare alla nostra clientela», spiega Ussi. «Le barche vengono offerte per conto dell’armatore e ispezionate dai broker. Noi di Equinoxe che abbiamo questa bipolarità da un lato presentiamo le nostre barche, dall’altro siamo attivi nella ricerca e nella valutazione di barche terze».

CHARTER IN BARCA A VELA O A MOTORE MADE IN ITALY
Equinoxe Yachts, nata con una vocazione sul charter di barche a vela, è andata a declinare negli anni questa vocazione anche sul motore e oggi vanta proposte esclusive per tutte e due le tipologie di barca.
Le barche gestite in central e 100% made in Italy sono la peculiarità offerta da Equinoxe per l’estate italiana, ma non sono l’unico fiore all’occhiello di questa grande società torinese.
«L’avere barche italiane con equipaggi italiani», sottolinea Ussi, «ha una forte valenza per gli stranieri che cercano la possibilità di vivere una vacanza nelle nostre acque, lungo le nostre coste coccolati e cullati dal buon cibo nostrano, dalla cultura millenaria e da paesaggi unici al mondo per varietà e bellezza».
Nessuno d’altronde conosce l’Italia meglio di chi ci vive, ecco perché per gli stranieri che cercano charter in barca a vela o a motore per vedere il meglio del nostro Belpaese, Equinoxe è una garanzia.
Per la clientela italiana e quella in cerca di charter in barca a vela o a motore all’insegna dell’esclusività, Equinoxe Yachts può naturalmente offrire un’ampia rosa di possibilità dedicate. «Abbiamo la capacità di offrire consulenza per quasi tutto il globo terracqueo e stimolare la clientela italiana ad affidarsi a noi per quelle crociere che noi chiamiamo expedition», spiega Alessandro Ussi. «Viaggi per mare su barche uniche con programmi cuciti su misura».

OFFERTE STUDIATE AD HOC
Equinoxe Yachts ha una conoscenza specifica dei più bei luoghi visitabili in barca, la cultura che porta avanti è quella della vacanza charter in barca a vela o a motore con destinazioni particolari e programmi pensati e preparati ad hoc. Che sia la crociera che abbina il diving all’esplorazione, che propone l’estremità dei Poli o il fascino di luoghi primordiali come le Galapagos, è bene sottolineare che si tratta sempre di proposte “non da catalogo” e tantomeno pianificabili da soli navigando sul web. Un’opportunità che non si trova nell’offerta tradizionale su nessun sito.
«Perché un charter con equipaggio abbia successo e soddisfi al meglio le aspettative del tuo cliente», spiega ancora Ussi, «bisogna trovare la barca giusta, avere il comandante giusto mettendolo in condizioni di fare quello che il cliente vuole. Costruire insomma una vera e propria vacanza tailor made».
Come i più grandi broker internazionali, Equinoxe crea esperienze su misura, adattabili a ogni esigenza, offrendo una consulenza one to one su tutto quello che naviga e si può fare sul pianeta mare. Senza dimenticare che ogni viaggiatore ha una propria visione del viaggio che vuole intraprendere, Equinoxe lavora per realizzare i desideri della propria clientela e farle vivere il viaggio che ha sognato. Per gli italiani e per gli stranieri, che rappresentano i loro due bacini di utenza principali.
«Se abbiamo un cliente che vuole vivere esperienze specifiche, lo mettiamo in condizioni di fargliele vivere e gli costruiamo letteralmente un programma ad hoc», dice Alessandro Ussi.
Questa è la capacità organizzativa di Equinoxe Yachts: essere in grado da un lato di soddisfare la clientela italiana interessata a intraprendere viaggi e crociere di scoperta ed esplorative e, dall’altro, di proporre il meglio del made in Italy ai clienti stranieri.

LA CLIENTELA INTERNAZIONALE
Sono tante le richieste che arrivano a Equinoxe Yachts dai clienti nord europei, anglosassoni in particolare, per i charter in barca a vela; poi vi sono quelle degli arabi per i charter in barca a motore, dei brasiliani per i catamarani, degli americani sempre per la vela, dei russi che hanno la vocazione per il motore e persino degli australiani che cercano proprio il fascino dell’Italia e l’esperienza di un broker nostrano. Equinoxe, quindi, non ha un mercato straniero specifico che si definisce con ripetitività: il suo bacino utenti è davvero internazionale.

I SERVIZI OFFERTI
Ovviamente oltre al charter, Equinoxe Yachts garantisce e si occupa di tutti gli extra del caso: dai transfer a terra alle prenotazioni in resort per regalarsi qualche giorno di stacco a fine crociera, dai voli intercontinentali agli elitrasporti dove richiesto, oltre a visite mirate e rotte studiate nel dettaglio per offrire esattamente quello che la clientela vuole vedere o provare.
Per la stagione mediterranea ormai alle porte, il consiglio è di programmare la vacanza in barca con Equinoxe Yachts con il maggior anticipo possibile per garantirvi i prodotti più interessanti, considerando anche il fatto che quest’anno già a gennaio sono state registrate moltissime richieste da parte della clientela.
Quindi, che siate aficionados che amano il mare e abbiate già navigato – e quindi sapete cosa aspettarvi da un charter in barca a vela o a motore in Italia o all’estero – o che sia la vostra prima crociera, Equinoxe Yachts saprà indirizzarvi sulla scelta più giusta, in base alle esigenze che avete, permettendovi di vivere un’esperienza unica e di altissima qualità, garantendo la gestione di tutta l’operazione dal punto di vista della preparazione della crociera. Non basta trovare la barca, infatti: bisogna che vi sia un equipaggio che corrisponda alle richieste del cliente e in grado di curare ogni dettaglio, dalle escursioni a terra alla carta dei vini e del menù di bordo.
«Non esistono due viaggiatori uguali: per questo progettiamo charter su misura e personalizzati, basati sull’unicità di ogni nostro cliente», conferma Alessandro Ussi.

 

Richiesta informazioni