Affidarsi a un broker di fiducia è il primo passo per trovare o mettere sul mercato nautico internazionale barche a vela e a motore in vendita di alta gamma. Esperienza e affidabilità del broker che fa da intermediario e il rapporto qualità/prezzo sono la chiave per vendere al meglio uno yacht custom o di serie con pedigree o puntare sull’usato a cinque stelle.
Con questa missione e l’obiettivo di proporre solo il meglio sul mercato nautico, Equinoxe Yachts in 30 anni di attività si è fatta un nome nel mondo dei broker puntando sull’unicità delle barche a vela e a motore che ha in vendita o che acquista per conto di armatori che si rivolgono alla sede di Torino soprattutto dall’estero.
Per i clienti l’interfaccia per vendita/acquisto di barche a vela e a motore (con prevalenza di proposte dai 22 metri in su) sono Corrado Di Majo e Alessandro Ussi, i due soci fondatori della società con migliaia di miglia messe in scia e un’assoluta conoscenza del mondo delle barche, che hanno gestito ben 500 barche a vela e a motore in vendita, di cui più di un terzo custom sopra i 20 metri.
«Oggi il lavoro di un broker è soprattutto trovare le barche migliori, più che i clienti», spiega Corrado Di Majo parlando del ramo vendita yacht di Equinoxe. «Per riuscirvi, finalizziamo il deal con i clienti e poi ci avvaliamo di una rete di collaboratori a livello globale che ci aiuta a scremare, evitare truffe e fregature, capire se vi sono situazioni amministrative irrisolvibili o cambi di bandiera consigliabili da fare».
Professionisti si nasce, non si diventa
La figura del professionista, in tal senso, è indispensabile e l’esperienza fa la differenza. Da qui il valore aggiunto del rivolgersi a Equinoxe Yachts rispetto alla ricerca individuale in rete, che il più delle volte disorienta e può essere foriera di grandi rischi per il potenziale “armatore fai da te”.
«Nella maggior parte dei casi sono gli armatori ad arrivare a Equinoxe, che ha le caratteristiche e l’esperienza professionale per gestire al meglio un mandato di vendita», spiega Di Majo. «Abbiamo al nostro attivo centinaia di barche vendute in second handed e la costruzione di diversi custom yacht dalla progettazione al varo, altra nostra peculiarità».
Il 90% degli yacht venduti da Equinoxe sono stati chiesti da armatori stranieri provenienti dai mercati in cui Equinoxe Yachts si sta espandendo: Nord Europa, Sud America, Asia, Medio Oriente con particolare riferimento agli Emirati Arabi e al Libano. Una fotografia del mercato quella di Equinoxe che corrisponde perfettamente alla realtà dei fatti, che vede il made in Italy al primo posto nelle ricerche degli stranieri anche per la compravendita di yacht.
«Abbiamo molte e ottime barche in vendita, fatte in Italia da eccellenze della cantieristica internazionale. C’è il prodotto di qualità e c’è richiesta dall’estero e partendo da questo presupposto vogliamo crescere come broker nell’offerta di barche a vela e a motore in vendita sul mercato internazionale», sottolinea ancora Corrado Di Majo. «Il settore vendita Equinoxe è in forte espansione con una linea strategica che guarda a rapporti solidi e professionali con le zone del mondo in cui il mercato oggi si sta sviluppando».
Il mercato
Considerando l’andamento negli ultimi anni di crisi, in cui anche il mercato nautico ha subito un colpo d’arresto, i risultati di Equinoxe restano ottimi. Reputazione e selezione naturale – che ha privilegiato i colossi del broker che hanno saputo parlare al mercato internazionale, come appunto Equinoxe – hanno fatto il resto. Ora vi è in corso una ripresa, dopo il crash avviato dalla crisi del 2008-2009: a ripartire in modo piuttosto vivace è stato in particolar modo il mercato straniero, sia Nord europeo sia americano e asiatico.
Scandagliare il mercato della vendita di yacht alla ricerca delle proposte migliori da offrire ai potenziali armatori vuol dire naturalmente presidiarlo. Ed è questo il motivo per cui Equinoxe Yachts partecipa ai più importanti Boat Show internazionali dedicati al charter e al broker (da Miami ad Antigua, passando per Singapore) con una presenza a 360 gradi oltre le Colonne d’Ercole.
Perizie, normative e burocrazia
Trovare le barche è però solo una parte del grande lavoro che sta dietro a un mandato di vendita o di acquisto di uno yacht. Curare le perizie, gli aspetti amministrativi e burocratici è, infatti, sotto la responsabilità del broker. E, ancora una volta, professionisti del calibro di Corrado Di Majo e Alessandro Ussi fanno la differenza.
«È sempre più difficile quando si decide di comprare una barca importante non mettersi nei guai dal punto di vista fiscale e delle normative», spiega Corrado Di Majo. «Bandiere ombra, società armatrici da creare ad hoc, equipaggi da gestire, clienti da orientare sono il nostro pane quotidiano. Sotto questo profilo appoggiarsi a un professionista è tutto e possiamo dire con orgoglio che Equinoxe in trent’anni di attività non ha mai avuto un cliente che abbia riportato un problema».
Transazioni sicure e affidabili. Questo vuol dire affidarsi ad Equinoxe, membro storico di Myba (Mediterranean Yacht Brokers Association), del Cyba (Charter Yacht Brokers Association) e di Nautica Italiana fin dalla sua nascita, tutte certificazioni di assoluta garanzia.
Non si può d’altronde pensare di addentrarsi in questo campo da dilettanti. I rischi connessi alla compravendita di una barca, sia essa a motore o a vela, d’epoca o brand new, sono significativi e non vale davvero la pena correrli. Equinoxe Yachts lavora con gli standard e le procedure lavorative di questi colossi del mondo del broker, che possono a pieno diritto considerarsi le maggiori associazioni internazionali di categoria. Ecco perché è consigliabile acquistare o vendere uno yacht con l’intermediazione dei professionisti italiani di Equinoxe, soprattutto ma non solo per il made in Italy.
Scoprite le proposte di Equinoxe Yachts
Good Shot
Good Shot by CNB
20 m – 3 cabine – 6 ospiti
Skip N Bou
Skip’ N Bou by Southern Wind Shipyard
23.99 m – 6/7 ospiti – 3 cabine
Noy Toy
Noi Toy by Toy Marine
20.70m fuori tutto, 6 ospiti, 3 cabine
Sebytwo
Sebytwo by Maxi Dolphin
15.45m – 2 ospiti – 1 equipaggio