30 anni da yacht broker sulla cresta dell’onda

30 anni di yacht broker

1986-2017. Tre decadi sul mercato nautico in veste di yacht broker e tre diverse specializzazioni: la vendita di barche, il charter e la vocazione di tour operator del mare espressa nei luoghi più spettacolari e inesplorati del globo.

La storia di Equinoxe Yachts, che proprio nel 2016 ha girato la boa dei 30 anni, ha le tinte dei mari di tutto il pianeta e porta con sé la grande esperienza velica e la conoscenza specifica delle mete e delle barche messa in campo dai due soci fondatori Corrado Di Majo e Alessandro Ussi, inseparabili pionieri nel mondo delle vacanze in barca in Italia.
Il mare, la passione per la vela e l’approccio professionale al mondo della nautica e delle crociere sono il collante di questo sodalizio che parte nel 1986, non a caso e non appena Corrado Di Majo rallenta il confronto con gli oceani (a 23 anni è il più giovane navigatore italiano di sempre a concludere la Ostar, regata transatlantica in solitario, a 24 skipper di B&B Italia nella Whitbread, la regata intorno al mondo cui parteciperà altre due volte) e Alessandro Ussi conclude l’esperienza nella Nazionale Italiana di atletica (due volte campione italiano assoluto di salto triplo) su un fronte agonistico altrettanto impegnativo.



«Abbiamo iniziato da Torino, Avigliana e Sanremo come dealer di Beneteau e Azimut da un lato e puntando dall’altro, con uffici anche a Milano, al bareboat, cui subito si sono aggiunti yacht a vela e a motore con equipaggio, caicchi turchi, yacht da spedizione e per la subacquea ovunque nel mondo. La scommessa iniziale, all’epoca innovativa e vincente, è stata mettere insieme tutto il prodotto nautico con servizi prettamente turistici, dalla biglietteria aerea ai servizi a terra, fino alla logistica e alle assicurazioni», racconta Corrado Di Majo. «La nostra forza è sempre stata il servizio di consulenza sui prodotti nautici che vendiamo, progettiamo e consigliamo».

E nel noleggio con equipaggio come nel bareboat, dove da trent’anni Equinoxe Yachts rappresenta Moorings/Sunsail (oltre 1500 barche su 30 destinazioni nel mondo ), continuano a fare la differenza la qualità delle barche e del servizio offerto e l’operatività delle basi insieme all’organizzazione completa del viaggio, di cui Equinoxe è una garanzia.

Per il charter a cinque stelle Equinoxe Yachts ha puntato su yacht gestiti in esclusiva ed equipaggi professionali e collaudati che conoscano perfettamente la zona in cui la barca opera in Mediterraneo, ai Caraibi come in oceano Pacifico e nell’Indiano, e che ovunque offrono quel valore aggiunto dell’italianità, sempre più ricercato da chi sceglie una vacanza di qualità in barca.

Ramo strategico e centrale per Equinoxe è da sempre quello della vendita di barche a vela e a motore, dove la competenza specifica di Di Majo e Ussi ha portato negli anni a svolgere attività di dealership per i più grandi cantieri del mondo (Beneteau, Azimut, Ferretti ) e a realizzare, in qualità di general contractor e projet managers, la costruzione di diversi, sofisticati yacht a vela custom (in esemplari unici) per clienti italiani e stranieri. In questi 30 anni di attività Equinoxe ha venduto oltre 500 barche.

Last but not least va ricordato che Equinoxe Yachts è stata tra i primi operatori, e tuttora tra i pochi, a mandare gli italiani alle Galapagos, ai Poli e in luoghi remoti del pianeta dove la programmazione e l’organizzazione è tutto: le isole subantartiche, le Shetland del Sud, la Penisola Antartica, i ghiacciai della Patagonia e la Georgia del Sud, il Polo Nord, l’Alaska e la Groenlandia, senza dimenticare i Tropici e i paradisi della subacquea. Expedition avventurose, uniche e straordinarie, organizzate sempre con un occhio di riguardo per il comfort e la sicurezza.

Richiesta informazioni