1986-2017. Tre decadi sul mercato nautico in veste di yacht broker e tre diverse specializzazioni: la vendita di barche, il charter e la vocazione di tour operator del mare espressa nei luoghi più spettacolari e inesplorati del globo.
La storia di Equinoxe Yachts, che proprio nel 2016 ha girato la boa dei 30 anni, ha le tinte dei mari di tutto il pianeta e porta con sé la grande esperienza velica e la conoscenza specifica delle mete e delle barche messa in campo dai due soci fondatori Corrado Di Majo e Alessandro Ussi, inseparabili pionieri nel mondo delle vacanze in barca in Italia.
Il mare, la passione per la vela e l’approccio professionale al mondo della nautica e delle crociere sono il collante di questo sodalizio che parte nel 1986, non a caso e non appena Corrado Di Majo rallenta il confronto con gli oceani (a 23 anni è il più giovane navigatore italiano di sempre a concludere la Ostar, regata transatlantica in solitario, a 24 skipper di B&B Italia nella Whitbread, la regata intorno al mondo cui parteciperà altre due volte) e Alessandro Ussi conclude l’esperienza nella Nazionale Italiana di atletica (due volte campione italiano assoluto di salto triplo) su un fronte agonistico altrettanto impegnativo.
Corrado Di Majo
Alessandro Ussi
«Abbiamo iniziato da Torino, Avigliana e Sanremo come dealer di Beneteau e Azimut da un lato e puntando dall’altro, con uffici anche a Milano, al bareboat, cui subito si sono aggiunti yacht a vela e a motore con equipaggio, caicchi turchi, yacht da spedizione e per la subacquea ovunque nel mondo. La scommessa iniziale, all’epoca innovativa e vincente, è stata mettere insieme tutto il prodotto nautico con servizi prettamente turistici, dalla biglietteria aerea ai servizi a terra, fino alla logistica e alle assicurazioni», racconta Corrado Di Majo. «La nostra forza è sempre stata il servizio di consulenza sui prodotti nautici che vendiamo, progettiamo e consigliamo».
E nel noleggio con equipaggio come nel bareboat, dove da trent’anni Equinoxe Yachts rappresenta Moorings/Sunsail (oltre 1500 barche su 30 destinazioni nel mondo ), continuano a fare la differenza la qualità delle barche e del servizio offerto e l’operatività delle basi insieme all’organizzazione completa del viaggio, di cui Equinoxe è una garanzia.
Per il charter a cinque stelle Equinoxe Yachts ha puntato su yacht gestiti in esclusiva ed equipaggi professionali e collaudati che conoscano perfettamente la zona in cui la barca opera in Mediterraneo, ai Caraibi come in oceano Pacifico e nell’Indiano, e che ovunque offrono quel valore aggiunto dell’italianità, sempre più ricercato da chi sceglie una vacanza di qualità in barca.
Ramo strategico e centrale per Equinoxe è da sempre quello della vendita di barche a vela e a motore, dove la competenza specifica di Di Majo e Ussi ha portato negli anni a svolgere attività di dealership per i più grandi cantieri del mondo (Beneteau, Azimut, Ferretti ) e a realizzare, in qualità di general contractor e projet managers, la costruzione di diversi, sofisticati yacht a vela custom (in esemplari unici) per clienti italiani e stranieri. In questi 30 anni di attività Equinoxe ha venduto oltre 500 barche.
Last but not least va ricordato che Equinoxe Yachts è stata tra i primi operatori, e tuttora tra i pochi, a mandare gli italiani alle Galapagos, ai Poli e in luoghi remoti del pianeta dove la programmazione e l’organizzazione è tutto: le isole subantartiche, le Shetland del Sud, la Penisola Antartica, i ghiacciai della Patagonia e la Georgia del Sud, il Polo Nord, l’Alaska e la Groenlandia, senza dimenticare i Tropici e i paradisi della subacquea. Expedition avventurose, uniche e straordinarie, organizzate sempre con un occhio di riguardo per il comfort e la sicurezza.