Il Gattopardo di Lampedusa

[X] Chiudi
Lampedusa è un’isola aspra, un avamposto di terra africana, al confine estremo del Mediterraneo ove le e tiepide acque cristalline fino ad autunno inoltrato ospitano una fauna marina molto simile a quella tropicale. “Il Gattopardo” ideato secondo la formula francese della “maison d’hotes”, accoglie gli ospiti con un’atmosfera raffinata, ma informale, in dammusi, alcuni costruiti a picco sul mare cristallino. Il soggiorno presso “Il Gattopardo” è diverso da ogni altro, sconsigliato a chi non ama la barca, non sa nuotare, non mangia pesce, agli amanti della vita notturna, a chi non può fare a meno di fax, telefono e televisore in camera.
[X] Chiudi
Le camere sono ricavate in dammusi, costruzioni dalle tipiche cupole bianche sono dotate di aria condizionata, frigobar, letti ed armadi in muratura e pavimenti in cotto rustico. Ognuna di esse è caratterizzata dal nome di un pesce. Due offrono la terrazza vista mare (Arganante e Scorfano), una ha il terrazzino privato vista mare (Sardina), nove le standard prive di terrazza, che si affacciano sul giardino ed infine due camere attigue al cancello d’ingresso (Merluzzo e Squalo) sono in posizione arretrata rispetto alle altre.
[X] Chiudi
La giornata si può trascorre in barca, dotata di ponte prendisole, alla scoperta di cale e grotte lungo la costa; i marinai preparano per pranzo risotti, spaghettate ed altre specialità secondo la pesca del giorno. In alternativa è possibile visitare l’isola e le sue spiagge utilizzando una delle sette auto a disposizione gratuita dei clienti (carburante compreso). Al rientro si può sorseggiare un aperitivo sulle terrazze di fronte al mare al tramonto o fare due passi in paese per gustare una granita siciliana o un cannolo con ricotta. La sera lo chef propone cene genuine presentate in modo curato, sempre a base di pesce. Tre le tavolate per gustare tutti insieme in allegra compagnia, ogni giorno un menu unico, ma diverso e saporito.
[X] Chiudi
Si consiglia una escursione all’isola di Linosa, incantevole isola vulcanica, ricca di vegetazione, con spiaggia di sabbia nera e casette bianche. Nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, un comodo aliscafo collega tutti i giorni Lampedusa a Linosa in un’ora. Nell’unica trattoria si possono gustare la zuppa di lenticchie, tipico piatto locale. Esiste poi la possibilità di effettuare il giro dell’isola con piccole imbarcazioni. Si ricorda inoltre che fondali di Lampedusa, Linosa e Lampione sono tra i più belli del Mediterraneo.
  • ESTATE 2014 CHIUSO