Con la presente informativa, la società Equinoxe S.r.l. (P.I.-C.F. 05094070017) (di seguito, anche
la “Titolare” o la “Società”), in persona dei legali rappresentanti pro tempore Sig.ri Di Majo
Corrado (C.F. DMJCRD53P30L219K) ed Ussi Alessandro (C.F. SSULSN59S05L219L), con sede
legale in Torino, Via Dei Mille n. 18, definisce le modalità di acquisizione dei dati degli utenti che
consultano il sito web https://www.equinoxe.it/ (di seguito, il “Sito, ai sensi della normativa
nazionale e degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679).

1. TITOLARE, OGGETTO E LUOGO DEL TRATTAMENTO
La presente è un’informativa resa ai sensi delle vigenti leggi nazionali ed internazionali a coloro
che navigano sul Sito, indipendentemente dalle modalità e dallo strumento utilizzato.
In seguito all’autorizzazione al trattamento, la Titolare tratterà i Dati trasmessi conformemente a
quanto previsto dal Regolamento e dalla vigente normativa nazionale, compresi gli eventuali
provvedimenti dell’Autorità di Controllo (i.e. Garante per la protezione dei dati personali) ove
applicabili.
La Titolare è società partecipata al 51% dalla Locent S.ar.l. S.r.l., avente sede in L-1637
Lussemburgo 24-28, Rue Goethe ed è proprietaria dell’70% della Equinoxe Yachts International
S.r.l.
Premesso quanto sopra, i Dati degli interessati potranno essere trasferiti in Lussemburgo o in altro
paese diverso da quello nel quale l’interessato si trova, entro i limiti delle finalità alle quali gli Utenti
hanno prestato il loro consenso. Per ulteriori informazioni circa il luogo del trattamento,
l’interessato può sempre contattare la Titolare ai riferimenti di cui ai punti 10 e 12 dell’Informativa.
La Titolare è impegnata nella tutela della riservatezza di tutti coloro che navigano sul Sito
https://www.equinoxe.it/ ed invita ciascun utente a prendere visione della Privacy Policy di
seguito illustrata.

2. MODALITÀ E FINALITÀ NEL TRATTAMENTO E NELL’UTILIZZO
2.1. I Dati degli interessati sono raccolti al fine di consentire alla Titolare di prestare i propri servizi
nel campo del turismo e del tempo libero, in particolare, organizzazione di viaggi individuali o
collettivi, gestione e noleggio (con e senza equipaggio) di imbarcazioni a vela o motore ed
assunzione di rappresentanze di società operanti nel medesimo campo.
I Dati sono raccolti, conservati e, altresì, divulgati all’esterno del contesto aziendale, per le
seguenti finalità espresse: corretta e completa esecuzione delle prestazioni dovute, adempimenti
fiscali e civili, promozione delle attività svolte dall’impresa (marketing diretto ed indiretto,
newsletter).

I Dati sono raccolti e conservati esclusivamente per le finalità sopra indicate, sia attraverso il sito
ufficiale https://www.equinoxe.it/, sia attraverso piattaforme di soggetti terzi (Facebook, Instagram,
LinkedIn, etc.)
I Dati potranno essere comunicati alle società controllanti e/o controllate nonché a
dipendenti e collaboratori di fiducia della Titolare presenti sul territorio nazionale o al di
fuori di esso.
L’accettazione della presente informativa legittima il titolare del trattamento a comunicare o
diffondere ai terzi sopra individuati i dati raccolti.
2.2. Eventuali nuovi e diversi trattamenti di Dati saranno attivati solo successivamente alla notifica
di una nuova informativa agli utenti ed agli interessati per ottenere il loro specifico consenso, ove
richiesto.
2.3. la Titolare adotta ogni opportuna misura di sicurezza, pratica ed informatica, volta ad impedire
l’accesso, la modifica, la divulgazione o la distruzione non autorizzata dei dati degli interessati,
come meglio dettagliati nel documento programmatico sulla sicurezza, consultabile al seguente
link https://www.equinoxe.it/privacy/
Il trattamento è effettuato con modalità organizzative correlate alle finalità indicate e di concerto
concordate con il DPO se presente o con il responsabile del trattamento dei dati.
È sempre possibile ottenere informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati rilevati
per ciascuna finalità contattando il Titolare ai riferimenti indicati ai punti 10 e 12 dell’Informativa.
I protocolli e gli standard di Privacy utilizzati dalla Società per la protezione dei dati personali sono
fondati sui seguenti principi:

2.3.1. RESPONSABILITÀ NEL TRATTAMENTO E NELL’UTILIZZO
Il Trattamento di Dati è gestito nel tempo dal Sig. Di Majo Corrado Lorenzo Mario responsabile
interno della società di cui in epigrafe.
Oltre alla Titolare potranno avere accesso ai Dati anche soggetti diversi coinvolti a vario titolo
nell’organizzazione del Sito o della Titolare stessa (e.g. personale amministrativo, commerciale,
amministratori di sistema, hosting provider, dipendenti e collaborati di controllanti e controllate).
In ogni caso, l’interessato potrà sempre richiedere l’elenco aggiornato dei Responsabili al Titolare
del Trattamento.

2.3.2. TRASPARENZA NEL TRATTAMENTO E NELL’UTILIZZO
I Dati sono raccolti e trattati secondo i principi espressi nella presente informativa.
Prima dell’acquisizione e/o del conferimento dei Dati, l’interessato avrà la possibilità di consultare
l’informativa privacy e di decidere se prestare o meno il consenso alla loro acquisizione e
conservazione.

Il consenso è richiesto e potrà essere implicitamente fornito anche quando i dati siano stati acquisiti attraverso procedure automatizzate (cookies tecnici o di profilazione).
È comunque sempre possibile, per l’interessato, richiedere alla Titolare la concreta base giuridica di ciascun trattamento, specificando, in particolare, se lo stesso sia basato sulla legge, su un contratto, necessario alla conclusione di un contratto, per ragioni promozionali o ad altro titolo.

2.3.3. PERTINENZA NELLA RACCOLTA
I Dati sono raccolti e trattati con modalità lecite e secondo correttezza. Sono registrati solo per scopi determinati, espliciti e legittimi, individuati al par. 2 del presente documento, e per finalità non eccedenti gli scopi specificati.

2.3.4. PRINCIPIO DI VERIFICABILITÀ
I Dati raccolti sono aggiornati, organizzati e conservati in modo che sia data a tutti gli interessati la possibilità di conoscere quali informazioni sono state raccolte e registrate, di controllarne la qualità e richiederne ogni eventuale correzione, integrazione, cancellazione per violazione di legge ovvero di esercitare tutti i diritti di cui all’art. 9 della presente informativa, attraverso le modalità previste dall’art. 10 della presente informativa.

2.3.5. PRINCIPIO DI SICUREZZA E MISURE ADOTTATE
2.3.5.1. I Dati raccolti e trattati sono protetti con il fine di prevenirne la divulgazione o alterazione illecita attraverso misure di sicurezza tecniche e/o informatiche che si ripropongono di ridurre al minimo i rischi di distruzione, perdita (anche accidentale), ovvero di accesso da parte di soggetti non autorizzati.
2.3.5.2. Tali misure vengono periodicamente verificate ed aggiornate in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento.
2.3.5.3. Le terze parti che svolgono attività di supporto di qualsiasi tipo per l’erogazione dei servizi da parte della Società, in relazione ai quali eseguono operazioni di trattamento di dati personali, vengono designate responsabili del trattamento dei Dati e sono tenute al rispetto delle misure di sicurezza e riservatezza dei trattamenti.
2.3.5.4. Le informazioni acquisite possono essere divulgate ai seguenti soggetti terzi
– SiteGround Spain S.L., Calle de Prim 19, 28004 Madrid; Hosting Provider
– Ideificio S.r.l., Via Ampere 61/A, 20131, Milano, Webmaster
– Advision S.r.l. Unipersonale, Corso San Martino 1, 10122 Torino; società che gestisce piattaforma di E-mail marketing
– Siap S.r.l., Via Sant’Albano Stura 13, 12049 Trinità (CN); società che fornisce software gestionale
– ActiveCampaign L.L.C., 1 N Dearborn St., 5th Floor
Chicago, Illinois 60602; società che che gestisce piattaforma di E-mail marketing.

3. TIPOLOGIA DI DATI E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
3.1. Tra i Dati raccolti attraverso il dominio web https://www.equinoxe.it/ e le piattaforme di proprietà dei soggetti terzi (Facebook, Instagram, LinkedIn etc..), possono rientrare: nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, mail, ip di collegamento ed ogni altra informazione comunicata direttamente dagli Utenti, avvalendosi dei collegamenti presenti sulla pagina web, finalizzati ad entrare in contatto con l’impresa (form “contatti” o “iscriviti alla newsletter”).
In generale, i dati possono essere:
a) Dati forniti volontariamente dagli Utenti: I Dati raccolti e trattati sul Sito sono necessari all’erogazione dei servizi. Di conseguenza, in caso di mancato conferimento o mancato consenso, non potranno essere forniti i servizi che ne richiedono l’uso.
Senza il consenso espresso degli interessati all’utilizzo dei dati forniti (e.g. e-mail, telefono fisso o cellulare, documento identificativo) essi non verranno utilizzati per finalità pubblicitaria, vendita diretta o comunicazione commerciale interattiva.
Nelle sezioni del Sito eventualmente predisposte per il conferimento dei Dati potranno essere riportate informative specifiche.
In caso di invio volontario di e-mail agli indirizzi della Titolare, la stessa acquisirà i riferimenti mail del mittente ed ogni altra informazione eventualmente contenuta nel messaggio. Questi Dati verranno utilizzati per essere ricontattati e con il fine di rendere possibile l’esecuzione delle prestazioni eventualmente richieste.
b) Dati di navigazione: Le procedure automatizzate del Sito acquisiscono alcuni Dati, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.
Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate ad Utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (e.g. internet service provider), potrebbero permettere l’identificazione di coloro che navigano sul dominio internet (e.g. indirizzi IP, nomi a dominio dei pc utilizzati dagli utenti che si collegano al Sito, indirizzi URL delle risorse richieste, orario della richiesta, codice numerico relativo allo stato della risposta data dal server).
Tali Dati vengono usati per fini statistici, per verificare il traffico sul Sito ed il suo corretto funzionamento e per informare le persone iscritte alla neswletter delle iniziative commerciali (e non) dell’impresa.
La Titolare, ovvero i responsabili designati, conservano il tracciato delle connessioni effettuate per un periodo limitato, per poter ottemperare ad ogni eventuale richiesta proveniente dall’autorità giudiziaria, legittimata a richiederlo nella fase di accertamento della responsabilità in caso di reati informatici.

4. COOKIE POLICY
4.1. Il Sito si avvale di cookies. I cookies sono porzioni di codice installate all’interno di un browser che assistono la Titolare nell’erogazione dei servizi in base alle finalità descritte.
L’eventuale utilizzo di cookies, laddove non diversamente precisato, ha semplicemente la finalità di fornire il Servizio richiesto dagli utenti, garantendo la fruibilità del sito internet e rendendo possibile la navigazione tra le diverse pagine.
Alcune delle finalità di installazione dei marcatori temporanei potrebbero, peraltro, necessitare del consenso degli utenti.
A titolo informativo, le principali categorie di cookies sono:
a) cookies tecnici e di statistica aggregata
I cookies tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento di uno spazio web. I cookies tecnici utilizzati dalla Titolare possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:
i. di navigazione, i quali permettono di salvare le preferenze di navigazione degli utenti e di ottimizzare l’esperienza di navigazione;
i. cookie analytics, i quali acquisiscono informazioni statistiche in merito a modalità di navigazione degli utenti. Tali informazioni vengono trattate in forma aggregata ed anonima;
i. cookie di funzionalità – anche di terze parti, i quali attivano specifiche funzionalità del Sito e sono necessari all’erogazione dei servizi.
Tali cookies non necessitano del preventivo consenso degli utenti per la loro installazione ed utilizzato.
Altre tipologie di cookies o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo
Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso degli utenti e potrebbero essere gestiti direttamente dalla Titolare, senza necessità di soggetti terzi. Qualora fra tali strumenti fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero eventualmente compiere attività di tracciamento degli utenti, anche all’insaputa della Titolare.
Nel dettaglio, i cookies utilizzati dalla Titolare sono:

Controllo dell’installazione dei cookies
In aggiunta a quanto indicato nella presente informativa, gli interessati possono gestire ogni preferenza relativa ai cookies tramite il proprio browser, impedendo, ad esempio, l’installazione ad opera di terze parti.
Disabilitando tutti i cookies, il funzionamento del Sito potrebbe risultare compromesso.
Puoi trovare informazioni su come gestire i cookies nel tuo browser nelle apposite sezioni relative alla privacy policy di Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.
La Titolare informa che l’Utente può avvalersi di strumenti quali Your Online Choices (http://www.youronlinechoices.com/it/), attraverso il quale è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari.
La Titolare consiglia fortemente agli interessati ed agli Utenti del Sito l’utilizzo di tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite nella presente informativa.
Per ogni altra informazione tecnica relativa ai cookies, in aggiunta a quanto indicato dalla presente informativa, si prega di consultare l’indirizzo:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939.

5. MODALITÀ DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I Dati, anche di navigazione, saranno conservati, nel rispetto del GDPR, per il solo tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui alla presente informativa e cioè 2 anni laddove il trattamento avvenga per iniziative di marketing e/o promozionali, 10 anni per gli obblighi di legge.

6. ACCESSO AI DATI
6.1. I Dati trattati dalla Titolare potranno essere accessibili a dipendenti e collaboratori della medesima, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o dei sistemi informatici. L’accesso ai dati da parte di questi soggetti avverrà solo qualora il trattamento sia necessario allo svolgimento delle loro mansioni, compiendo solo le operazioni necessarie allo svolgimento delle mansioni stesse.
6.2. la Titolare provvede alla tutela delle informazioni degli Utenti contro l’accesso non autorizzato, il trattamento illecito, la perdita accidentale, la distruzione, il danneggiamento e conserva le informazioni medesime per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.


7. COMUNICAZIONE DEI DATI

7.1. Senza la necessità di un espresso consenso ai sensi del’art. 6 lett. b) e c) GDPR), la Titolare potrà comunicare i Dati su segnalazione degli Organismi di vigilanza (quali IVASS) ovvero delle Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Dati non saranno diffusi, salvo che il servizio richiesto lo richieda.
7.2. Se necessario, in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i Dati potranno essere comunicati anche a soggetti terzi che svolgano, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione dei servizi.
7.3. Al di fuori di quanto precisato ai punti 1 – 2 – 7 della presente informativa, il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi rispetto all’UE o ad organizzazioni internazionali.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
8.1. I dati personali raccolti attraverso il nome a dominio https://www.equinoxe.it/ sono conservati su server aziendale esterno all’azienda, non di proprietà ubicato presso la sede della società ActiveCampaign L.L.C. per ciò che riguarda i dati che vengono comunicati dagli Utenti del Sito tramite i form sulle schede barche.
– presso la sede dell’impresa Siap S.r.l. nella sua qualità di fornitore del gestionale
– presso la sede della Advision S.r.l. Unipersonale per ciò che riguarda la comunicazione tramite le newsletter.
– presso la sede della Ideificio S.r.l. nella sua qualità di Webmaster. Ogni ulteriore informazione relativa alla conservazione dei propri dati può essere richiesta alla Titolare, tramite i contatti di cui al punto 12 della presente Informativa.
8.2. Resta in ogni caso inteso che la Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche al di fuori dell’UE. In tal caso, la Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati al di fuori dell’UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
9.1. L’interessato ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente di ottenere:
i. conferma circa l’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ii. l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
iii.
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
di opporsi:
iv. in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b) per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Si fa presente che gli interessati hanno sempre il diritto di opporsi al trattamento dei loro Dati per finalità di marketing diretto, senza necessità di fornire alcuna motivazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 15-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
9.2. Ove consentito dalla legge, l’utente potrà avere il diritto di ottenere una copia dei Dati in nostro possesso.
9.3. Prima di rispondere ad ogni specifica richiesta, potrebbero essere richieste all’Utente informazioni opzionali, quali:
(i) la verifica dell’identità;
(ii) ulteriori dettagli necessari per rispondere al meglio alla richiesta.
9.4. La Titolare fornirà le singole risposte entro un periodo di tempo appropriato e, in ogni caso, entro il periodo di tempo richiesto dalla legge. Se l’Utente desidera esercitare tale diritto, deve contattarci tramite i recapiti forniti agli artt. 11 e 13 dell’Informativa.

10. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Gli utenti e gli interessati possono esercitare i diritti previsti dal regolamento UE 2016/679 in qualsiasi momento e in modo gratuito, inviando alternativamente:
– una raccomandata a.r. presso la sede legale corrente in Torino, Via Dei Mille n. 18
– una comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica: yachts@equinoxe.it

11. TITOLARE, RESPONSABILE E INCARICATI
La titolare del trattamento è la società Equinoxe S.r.l. (P.I.-C.F. 05094070017), in persona dei legali rappresentanti pro tempore Sig.ri Di Majo Corrado (C.F. DMJCRD53P30L219K) ed Ussi Alessandro (C.F. SSULSN59S05L219L), con sede legale in Torino, Via Dei Mille n. 18.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale dell’impresa ed è conoscibile attraverso apposita richiesta formulata con le modalità sopra indicate.

12. CONTATTI
I trattamenti realizzati attraverso il dominio web https://www.equinoxe.it/ hanno luogo presso la sede della società, ovvero presso la sede dell’hosting provider dell’hosting provider Siteground (https://it.siteground.com/privacy) , corrente in Calle de Prim 19, 28004 Madrid, Spagna.
Per ulteriori informazioni, è sempre possibile contattare la Titolare.
Ogni commento, domanda o richiesta relativa all’uso fatto dalla Titolare delle informazioni dell’Utente vanno inoltrate all’indirizzo di posta elettronica: yachts@equinoxe.it

13. FUTURE MODIFICHE ALLA PRIVACY POLICY
L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame e aggiornamento dei servizi agli utenti, potrebbe comportare la necessità di variare tali modalità.
È pertanto possibile che la privacy policy subisca, nel tempo, ulteriori modifiche e invitiamo, pertanto, gli Interessati a consultare periodicamente la specifica sezione del Sito relativa alla privacy policy.
A tale scopo l’informativa presenta al fondo la data di aggiornamento.
Si precisa che, qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso dell’interessato, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dello stesso, laddove necessario.

14. REDIRECT VERSO SITI TERZI

Il Sito contiene plug-in di re-indirizzamento ad altre piattaforme o social network (Facebool, Instragram, LinkedIn, Google+ etc..). Tali plug-in sono forniti per comodità degli Utenti e per facilitare l’interconnessione tra le diverse pagine, favorendo anche la pubblicizzazione delle attività e dei servizi forniti dall’impresa.
La titolare non ha alcun controllo sui siti diversi da quello attraverso il quale promuove la propria attività e sulla loro accessibilità al pubblico.
Per tale ragione la Titolare non sarà ritenuta responsabile dei dati che vengono raccolti, diffusi e trattati dai suddetti siti, ed invita gli Utenti a prendere visione delle rispettive privacy policy.

Ultima modifica: 25 luglio 2018

I Suoi dati personali (fornitici da Lei, da terzi o ricavati da elenchi pubblici) sono trattati per le seguenti finalità:

DATI PERSONALI TRATTATI DALLA SOCIETÀ

Dati di richiesta contatto: quando fai una richiesta, acquisiamo i tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail, telefono, ecc.).
Comunicazioni: quando invii un’e-mail od un’altra comunicazione elettronica, registriamo la comunicazione stessa.

Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Cookie: quando navighi sul Sito e/o utilizzi i Servizi possiamo inviare al tuo dispositivo uno o più cookie (piccoli file di testo contenenti una stringa di caratteri alfanumerici). Puoi trovare informazioni dettagliate sui cookie utilizzati nella nostra “Cookie Policy” (di seguito).

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Tipologie di cookie
Cookie tecnici: si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito e sono utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’Utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy – D. Lgs. 196/2003).

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